Non sarà un caso se alcuni dei nomi di colori hanno origine Toscana, questa terra regala alle tavolozze sfumature e tonalità stupende anche nel campo dei colori arredo. Terra di Siena e verde indugio sono solo due delle tonalità che provengono, in un modo o in un altro, dalle terre toscane. Lo stile toscano nell’arredamento conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, traduce in elementi architettonici e d’arredo la raffinata semplicità, la valorizzazione di elementi naturali, la tradizionale eccellenza nelle lavorazioni artigianali. Il colore arredamento è caldo e accogliente, sofisticato ed elegante e grazie alle giuste armonie regala agli ambienti un carattere preciso e avvolgente.
Il sole e i colori della Toscana che entrano in casa
Trovare soluzioni adatte ai diversi ambienti, alla luminosità, alla dimensione e a chi li abiterà è la sfida principale nel campo dell’arredamento. Farsi affiancare da un team di esperti nel settore può essere una buona soluzione ma bisogna innanzitutto avere chiari quali sono i propri desideri e necessità. Il colore è un elemento base della percezione umana una giusta scelta cromatica influisce sulla percezione di uno spazio, sulla sua comprensione funzionale e sulla sua vivibilità. Il giusto abbinamento di colori arredamento tra tappezzeria, arredamento e pareti non è sempre una questione di gusto a volte subentrano necessità e regole che non bisogna tralasciare. Gli elementi naturali come legno e pietra sono tra le principali ispirazioni di colori per interni nello stile toscano. La sfida è trovare i giusti dettagli d’arredo per creare uno stile personale ed elegante. Le tonalità toscane per i colori arredo casa sono calde e genuine, i colori sono quelli del travertino, del legno grezzo e del cotto. In generale per non appesantire gli ambienti le pareti si mantengono su tonalità chiare e ariose come il bianco e i gialli chiari, i complementi di arredo devono mantenersi in questo equilibrio per evitare di appesantire l’atmosfera. La semplicità è la prima caratteristica dello stile d’arredamento toscano, gli oggetti di antiquariato sono perfetti per creare ambienti dal carattere inconfondibile.
Anche i tessuti sono in perfetto equilibrio tra natura ed eleganza, materiali naturali come cotone e lino e lavorazioni sofisticate e materiche ideali per rivestire divani e sedie e realizzare tende e tovaglie così come i copriletti della zona notte. Lo sguardo si apre su una stanza piena di luce con il pavimento di mattoni e i soffitti a volta dove tappezzerie e tessuti dai colori decisi ma non ingombranti accolgono ospiti e abitanti in un tripudio di tonalità naturali.
Colori di tendenza
Oltre alle pareti in pietra, le porte in legno e i tessuti caldi i colori di tendenza dell’arredamento provenienti dalle terre toscane sono beige e marroni abbinati a tonalità più scure, come il nero o grigio, per dare un mood più sensuale all’ambiente accompagnati anche da accessori in rame, oro e ottone e per chi vuole osare il metallo spazzolato, per vasi o specchi e il verde smeraldo per i cuscini o per il rivestimento dei divani e delle poltrone sono molto di tendenza negli arredamenti.